AGOV - la nuova procedura di accesso delle autorità svizzere

AGOV è la nuova procedura delle autorità svizzere che permette di accedere ai servizi della Confederazione e delle autorità cantonali e comunali, ad esempio per compilare e trasmettere la vostra dichiarazione d’imposta. La nuova tecnologia che si cela dietro ad AGOV non richiede l’uso di una password, il che rende questo servizio della Confederazione più pratico e sicuro.

Sei passi per registrarsi ad AGOV con autocertificazione

1. Aprire il sito web a cui si desidera accedere

Il sito web a cui desiderate accedere può essere un portale della Confederazione, di un Cantone o di un Comune o il sito web del test ().

2. Scegliere se accedere tramite app o chiave di sicurezza

Potete scegliere se accedere tramite app per smartphone o chiave di sicurezza. Vi consigliamo di registrare contemporaneamente due dispositivi. In tal modo, anche se doveste smarrire un dispositivo, l’accesso al servizio AGOV è comunque garantito.
Immagine con codice OR dell'Apple App Store e del Google Play Store per la scansione.

Opzione app AGOV access
L’app AGOV access sul vostro smartphone permette di accedere tramite riconoscimento facciale o con un metodo di autenticazione biometrica equivalente. L’app può essere scaricata dall’App Store (iOS) o dal Play Store (Android).


Immagine con chiave di sicurezza FIDO. Connessioni USB-A e USB-C.

Opzione chiave di sicurezza
Se non avete uno smartphone o non desiderate utilizzarlo per l’accesso AGOV, potete optare per una chiave di sicurezza associata al vostro PC o tablet. Su agov.ch trovate un elenco delle chiavi di sicurezza idonee.


3. Registrarsi e confermare l’indirizzo e-mail

Schermata per l'inserimento dell'indirizzo e-mail e del codice per la verifica dell'indirizzo e-mail.

Registrate il vostro indirizzo e-mail e accettate la dichiarazione sulla protezione dei dati di AGOV.


Schermata per l'inserimento dell'indirizzo e-mail e del codice per la verifica dell'indirizzo e-mail.

Dopo di che riceverete un’e-mail automatica con un codice di conferma.


4. Registrare i dati personali

Illustraziun per l'inserimento di dati personali quali nome, cognome, data di nascita, sesso, nazionalità e lingua di corrispondenza.

Registrate i vostri dati personali (nome, cognome, data di nascita ecc.) nel vostro account utente.


5. Registrare l’app AGOV access o la chiave di sicurezza

Immagine per la selezione del metodo di accesso: AGOV access App rispetto alla chiave di sicurezza FIDO.

Collegate l’app AGOV access e/o la chiave di sicurezza con il vostro account utente.


Immagine per il QR-Coder AGOV per la registrazione dell'account
Immagine per la registrazione della chiave di sicurezza


6. Conservare il codice di ripristino in un luogo sicuro

Immagine con il codice di recupero della registrazione AGOV da scaricare

In caso di smarrimento dello smartphone o della chiave di sicurezza, potete recuperare l’accesso AGOV con un codice di ripristino generato automaticamente. Stampate una copia del codice o annotatelo. Conservatelo in un luogo sicuro in modo da poter accedere all’app AGOV in qualsiasi circostanza. Se necessario, comunicate il codice di ripristino a un familiare o conservatene varie copie in luoghi diversi.


Adesso potete accedere ai vari servizi tramite AGOV dal vostro smartphone, con l’app AGOV access, o utilizzando la chiave di sicurezza.

Aumentare la qualità della verifica dell’identità

In alcuni casi la qualità degli accessi AGOV con autocertificazione non è sufficiente. Se ciò dovesse accadere, verrete automaticamente istruiti su come aumentare la qualità della verifica dell’identità. Ciò può avvenire per via postale, presso uno sportello de La Posta, a casa vostra o tramite videochiamata.