Disponibilità di AGOV

Disponibilità dell’esercizio

Un’organizzazione attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 gestisce AGOV nei centri di calcolo dell’Amministrazione federale. La disponibilità del portale è monitorata in modo automatico. La piattaforma e il software sono progettati per raggiungere un alto grado di resilienza. Eventuali guasti vengono risolti sempre il prima possibile da team di professionisti.

Organizzazione operativa

L’organizzazione operativa è suddivisa in due parti: la piattaforma operativa AGOV, che include la banca dati e la connettività, e l’esercizio del sistema AGOV (software AGOV). Entrambi i team gestiscono un’organizzazione (7 giorni su 7, 24 ore su 24) con reperibilità telefonica affidata a picchetti. Durante gli orari d’ufficio, l’organizzazione operativa risponde ai guasti in base alla catena del supporto e tramite il monitoraggio end-to-end automatico, mentre al di fuori degli orari d’ufficio intervengono il monitoraggio end-to-end e il servizio di picchetto telefonico.

Disponibilità del supporto

Supporto per gli utenti finali

Siccome AGOV non dispone di alcun servizio di contatto centrale, gli utenti finali devono sempre rivolgersi all’ente responsabile dell’applicazione a cui si intende accedere. I dati di contatto di tali enti, come un ufficio cantonale o federale, vengono pubblicati su Internet, ad esempio sulle pagine dell’applicazione.

Supporto per le autorità partecipanti

Il supporto per le autorità partecipanti è garantito dal supporto di secondo livello durante gli orari d’ufficio ed esclusivamente tramite l’apertura di un ticket online come convenuto in precedenza.