Informazioni per le autorità

AGOV, Definizione

Il progetto AGOV dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) attua la Federazione svizzera d’identità (FSI) sulla base del trustbroker sviluppato per la FSI e del CH-LOGIN dell’Amministrazione federale, che esiste da molti anni. La Federazione d’identità raggruppa le identità elettroniche cantonali, le identità del settore universitario svizzero a partire dalla fine del 2024, la futura Id-e statale nonché le identità elettroniche native AGOV, registrate nell'auto-serivenza dell'utente finale in AGOV a partire da gennaio 2024. La Federazione d’identità e il fornitore d’identità AGOV sono a disposizione di tutti i livelli amministrativi della Svizzera (Comuni, Cantoni, Confederazione). AGOV, che sostituisce l’esistente CH-LOGIN dopo una fase iniziale di coesistenza, viene gestito dall’UFIT e dalla CaF TDT ed è parte integrante del servizio standard Gestione dell’identità e degli accessi.

Collegare le applicazioni delle autorità svizzere ad AGOV

Le applicazioni di tutte le autorità svizzere possono impiegare AGOV quale metodo di accesso esclusivo o complementare. Possono essere collegate ad AGOV anche le app di terzi volte al disbrigo di pratiche amministrative, a condizione che la base legale LMeCA sia applicabile.

Le applicazioni di destinazione possono essere collegate direttamente ad AGOV o indirettamente, tramite sistemi IAM. La seconda soluzione permette di ridurre l’onere relativo al collegamento. Inoltre, contrariamente ad AGOV, il sistema IAM può formare un dominio SSO per mezzo delle sue applicazioni di destinazione.

I collegamenti avvengono con protocolli di federazione OIDC o SAML e possono essere stabiliti dalle autorità o dai loro fornitori sul portale AGOV connect direttamente nell’ambiente AGOV, senza ricorrere a una sandbox. Se nella pagina di destinazione vi sono più istanze, è possibile collegarle tutte all’ambiente AGOV. Il servizio AGOV non offre istanze.

Le autorità interessate sono pregate di contattare l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS). Come base per il collegamento viene stipulata una convenzione tra l’autorità destinataria (p. es. il Cantone) e il Settore TDT della Cancelleria federale. Le unità amministrative dell’Amministrazione federale utilizzano l’accesso AGOV via eIAM (obbligo di acquisto) come avviene con il sistema attuale CH-LOGIN, che sarà sostituito.


Informazioni sul progetto e forum di discussione

Le informazioni sul progetto AGOV e un forum di discussione sono a disposizione delle autorità svizzere nell’area riservata.

AGOV: video esplicativi per le autorità svizzere


Video 1: AGOV: funzionamento e architettura

Presentazione di AGOV, un servizio delle autorità svizzere.
Audio: DE FR IT RM EN | ZIP: download


Video 2: AGOV: login, registrazione, ripristino

Questo video presenta il servizio AGOV delle autorità svizzere e mostra la relativa procedura di accesso nonché la registrazione di una rispettiva identità nativa.
Audio: DE FR IT RM EN


Video 3: AGOV: piano di assistenza

In questo video viene presentato il supporto AGOV.
Audio: DE FR IT EN


Video 4: AGOV: le competenze necessarie per l’assistenza AGOV

Questo video mostra le conoscenze di cui deve disporre il personale di supporto di AGOV sulla base di alcuni esempi.
Audio: DE FR IT EN